Come lavare il cane: semplici consigli

Tutti sanno lavare il proprio cane, giusto? Sicuramente stai già facendo un buon lavoro, ma noi vogliamo offrirti alcuni consigli per eseguire al meglio le operazioni del bagno.

Iniziamo innanzitutto con il rispondere alla fatidica domanda: quanto spesso lavare il cane? A questo quesito non c’è una risposta precisa ma rispetto al consiglio classico di fare il bagno al cane ogni 2 mesi, bisogna tenere presente che i cani a pelo corto vanno lavati meno spesso mentre i cani a pelo lungo possono essere lavati anche volta al mese, ovviamente sempre utilizzando uno shampoo specifico per cani. Ricapitolando quindi…

Quanto spesso lavare il cane

I cani a pelo corto vanno lavati una volta ogni due mesi; i cani a pelo medio vanno lavati ogni 4-6 settimane; i cani a pelo lungo vanno lavati una volta al mese.

Prima di cominciare il bagno

Prima di iniziare il bagno è importante avere tutto l’occorrente.

Shampoo per cani

Lo shampoo per le persone ha un pH diverso da quello ideale per il tuo cane. Chiedi al veterinario quale prodotto funziona meglio per il tuo animale domestico e segui le istruzioni. Se il tuo cane ha problemi di irritazione della pella, probabilmente hai bisogno di uno shampoo terapeutico.

Unguento per gli occhi

Basta lacrime e orecchie bagnate. Chieda al veterinario un unguento per gli occhi impara ad applicarlo. Per evitare che entri acqua nelle orecchie puoi mettere un piccolo pezzo di cotone in ciascuno dei canali auricolari (ma ricordati di rimuoverli dopo il bagno!).

Spazzola

Una buona spazzolatura prima del bagno aiuta lo shampoo a penetrare nel manto per cui è una buona idea spazzolare il cane prima di cominciare a lavarlo.

Postazione attrezzata

Alle volte capita di iniziare a fare il bagno a un cane e poi rendersi conto che lo shampoo o gli asciugamani sono dall’altra parte della stanza. A meno che non ti piaccia giocare ad acchiappare un cucciolo bagnato fradicio, tieni tutto a portata di mano prima di mettere il cane nella vasca.

Tre asciugamani

Metti un asciugamano sul fondo della vasca per fornire trazione e prevenire lo scivolamento. Il secondo asciugamano è quello per avvolgere il cane bagnato prima del risciacquo per evitare che lui inizi a scrollarsi l’acqua di dosso e schizzi tutto il bagno. Il terzo asciugamano è quello per asciugare. Se hai un cane di grossa taglia usane qualcuno in più.

Superficie antiscivolo

Suggerivamo prima di mettere un asciugamano in fondo alla vasca ma va bene anche un tappetino di gomma. Poche cose stressano un cane più che non essere in grado di stare in piedi senza scivolare, e dargli qualcosa in cui affondare le dita dei piedi aiuterà ad alleviare la sua ansia per i bagni.

Vasca piena

Riempi la vasca prima di infilarci dentro il cane. Il suono dell’acqua che scorre può aumenta il suo stress se il bagno non gli piace.

Il bagno vero e proprio

Usa un guinzaglio se necessario, ma cerca di portare il tuo cane al bagno in modo piacevole. Non perdere la calma se fa resistenza: se già non gli piace il bagno, la tua voce arrabbiata non aiuterà.

Bagna completamente il cane fino alla pelle. Inizia a fare lo shampoo al collo e a lavora fino al corpo, alla coda e alle dita dei piedi. Mentre lo lavi loda il tuo cane per essere bravo e mantieni un atteggiamento rassicurante.

Quando arrivi alla coda, ogni tanto prova a svuota le ghiandole anali. Questi piccoli organi producono un fluido puzzolente che i cani usano per marcare le loro feci. Alcune volte possono dare problemi, e svuotarle di tanto in tanto può aiutare a prevenire le irritazioni. Prima di farlo chiedi a un veterinario che ti insegni come eseguire questa operazione.

Quando ogni centimetro del tuo cane è stato bagnato e insaponato, sciacquare, sciacquare e sciacquare ancora, utilizzando acqua pulita dal rubinetto.

Asciuga il cane subito

Ai cani non piace l’odore dello shampoo. Per loro menta, pino e agrumi non sono attraenti come l’odore di roba in decomposizione. Per evitare un immediato naufragio del tuo duro lavoro, non lasciare uscire il cane fino a quando non è completamente asciutto — o si rotolerà nel fango prima di  subito.

Gettagli sopra un asciugamano come una coperta da cavallo e usane un altro per asciugargli il viso, poi le orecchie e poi i piedi. Puoi usare un phon per velocizzare le cose se il tuo cane non ha paura del rumore. In commercio esistono anche potenti soffiatori per cani. Se hai un cane con a pelo lungo questo è un buon investimento che ti farà risparmiare un sacco di tempo.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.
Informativa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali e fanno uso di cookie
necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.